Gerard De Villiers - Morire alla giornata


 

 

 

Gérard de Villiers

2021

Morire alla giornata

Les fous de Baalbek, 1984

Serie SAS

# 74

Segretissimo SAS n° 74 (nuova serie)

TRAMA del 1986: «Una bella sciita dai grandi occhi liquidi e Malko Linge. Un agente della CIA ucciso e Malko Linge. Un’agendina zeppa d’indirizzi e Malko Linge. Sullo sfondo, Beirut e tutti i suoi incredibili, imprevedibili, insondabili misteri. E, di nuovo, un altro agente ucciso, questa volta israeliano, e i servizi segreti di Tel Aviv che considerano SAS responsabile della sua morte. Come se non bastasse, qualcuno ritiene che l’unico contatto che potrebbe aiutare Malko sia un traditore. E allora, il grande principe dello spionaggio decide di dar retta solo a se stesso, al proprio sottilissimo intuito e, perché no, alla propria raffinata conoscenza del gentil sesso. E ciò che ne esce sarà esplosivo come una mistura di dinamite caricata su un automezzo suicida.»

TRAMA del 2014: «Bunker protetti da cemento e sacchi di sabbia, tra filo spinato e sbarramenti anticarro. Edifici squarciati e palme decapitate dai bombardamenti, esplosioni d’artiglieria in lontananza. Sembra un campo di battaglia: è il lungomare di Beirut. In un’atmosfera di spettrale desolazione si avventura John Guillermin, che dopo il recente attentato all’ambasciata americana si è visto proiettare dalla sua scrivania di analista della CIA a un ruolo operativo. Per il quale non è addestrato. Oggi deve incontrare un informatore e quasi spera che non si presenti. Qualcuno invece arriva, un giovane arabo: non è lui. Guillermin si rilassa, altri cinque minuti e rientrerà alla base. Un attimo dopo la prima pallottola lo raggiunge alla nuca, la seconda penetra nell’orecchio destro e gli trapassa il cranio. Ora a Langley capiranno che per muoversi in un paese devastato da anni di guerra civile ci vogliono gli uomini adatti. Come Malko Linge. E se la missione è sventare i piani di un gruppo terroristico che prepara un attentato spettacolare, il Principe delle Spie è nato adatto.»

TRAMA del 2021: Tra le colonne di fumo nero prodotte dai bombardamenti dell'artiglieria, i pochi grattacieli sono ridotti a carcasse vuote. Dopo anni di guerra civile la città, dilaniata dai combattimenti tra le fazioni in lotta, è una distesa di edifici sventrati, brulicante di traffici e capace di riservare brutte sorprese anche al più esperto degli agenti operativi. Eppure su Malko Linge la capitale del Libano con i suoi segreti esercita una misteriosa attrazione. Forse per questo ha accettato l'incarico di prendere il posto di un funzionario della CIA ucciso mentre seguiva un dossier scottante. Stando alle informazioni raccolte, un gruppo di fanatici manovrati da Teheran prepara un grosso attentato terroristico. Il suo compito è sventarlo. Non proprio una missione di tutto riposo, per la quale Malko ha più probabilità di ricevere un RPG-7 in faccia che la Medaglia del Congresso. Ma sono gli incerti del mestiere. Destreggiandosi alla sua maniera in una selva di doppiogiochisti e traditori, il Principe delle Spie potrebbe perfino trovare il tempo per conoscere meglio le bellezze locali.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento