Anders Roslund & Börge Hellström - La bestia


 

Vincitore 2005

Anders Roslund & Börge Hellström

La bestia

Odjuret, 2004

serie Grens & Sundkvist

# 1

 

Cairo, 2006

 

Due bambine vengono trovate morte in uno scantinato. Quattro anni dopo il loro assassino scappa durante un trasferimento dal carcere. La polizia sa che, se non riuscirà a trovarlo al più presto, l'uomo colpirà ancora. Poi, il peggiore degli incubi diventa realtà: un'altra bimba viene trovata uccisa. Gli ispettori Ewert Grens e Sven Sundkvist che sovrintendono la caccia alla «bestia» sono nel mirino dell'attenzione esasperata dei media. E mentre la tensione sfiora l'isteria collettiva e le indagini sembrano giunte a un punto morto, il padre dell'ultima vittima decide di cercare vendetta. Nei giorni in cui la bestia si aggira indisturbata nel mondo civile, la brutalità contagia molte, troppe persone: dalla cosiddetta gente perbene ai criminali che la società fatica a riconoscere come suoi figli. Tutti vengono ugualmente colpiti dall'epidemia, tutti prima o poi dovranno chiedersi: chi merita di morire? la vita di qualcuno può valere più, o meno, della vita di un altro? Coppia straordinaria nel panorama letterario scandinavo - giornalista televisivo di fama il primo, ex detenuto che assiste ex detenuti il secondo - Roslund e Hellström hanno creato un thriller di un realismo senza precedenti che ha l'impatto di un trauma, coinvolge, gela il sangue. 

Anders Roslund ha lavorato per la tv nazionale svedese come giornalista e produttore. Ha all'attivo diversi documentari, tra cui il premiatissimo Las in dom (Rinchiudeteli) sulle carceri. Ha firmato due tra i più seguiti programmi di attualità ed è stato premiato come miglior giornalista televisivo. Dal 2004 si dedica esclusivamente alla scrittura.

Börge Hellström, con una vicenda di criminalità e tossicodipendenza alle spalle, è cofondatore di un'organizzazione non profit, KRIS, che si occupa del reinserimento di ex detenuti e tossicodipendenti. Come esperto sull'argomento è spesso ospite di trasmissioni televisive. Scrive romanzi a quattro mani con Roslund. La bestia è stato premiato con il Glasnyckeln come miglior romanzo poliziesco della Scandinavia.

 

Nessun commento:

Posta un commento