Loriano Macchiavelli - La ghironda dagli occhi azzurri In "Sarti Antonio un poliziotto, una città"


 


Loriano Macchiavelli

La ghironda dagli occhi azzurri, in "Sarti Antonio un poliziotto una città"

serie Sarti Antonio

# 14

 

Gli speciali del Giallo Mondadori, 1994

 

Il patto: Un uomo si gode il sole in Piazza Maggiore leggendo il giornale. Uno sparo, che si confonde con i rumori del traffico e le grida dei dimostranti. L’uomo cade a terra. Sarà un bel problema per Sarti Antonio, sergente, scoprire da dove gli hanno sparato e perché. Ma soprattutto chi gli ha sparato.

Overdose: "La solita overdose", sentenzia con troppa sicurezza Sarti Antonio, sergente. Ma Ugo Poli, l'archivista zoppo della questura, non è dello stesso parere. Come mai il povero ragazzo è completamente nudo? E come mai non si trova il tappo della bottiglia di whisky? E come mai è sparito il prezioso tappeto orientale?

La ghironda dagli occhi azzurri: Ma Sarti Antonio non era morto? Pare di no, se è quì ad occuparsi di uno strumento musicale del quale non sapeva neppure l’esistenza. La giovane Hilia parte da Amburgo per coronare il sogno della sua vita: un corso di musica medioevale al conservatorio di Bologna. Da Amburgo si porta lo strumento, una preziosa e antica ghironda, e il fidanzato. Ha appena messo piede alla stazione di Bologna che scompaiono I’uno e l’altro. Riavrà entrambi: la ghironda in pezzi e il fidanzato morto.

Tre romanzi di Loriano Macchiavelli dai quali sono stati tratti i film televisivi della seconda serie "Sarti Antonio un poliziotto, una città". Per RAI DUE in coproduzione con la NDR (Germania) e la ELLEPIFILM.  

 

Nessun commento:

Posta un commento