Antonio Fusco - Tommaso Casabona



Antonio Fusco

Tommaso Casabona

🔺

Clicca sulla cartina per visualizzare la mappa

La linea d’ombra che separa la normalità quotidiana dall’abisso del male è simboleggiata, per l’autore, dalla striscia bianca e rossa stesa sullo scena di ogni crimine: «Noi possiamo anche dividere l’umanità in quelli che passano la striscia e quelli a cui non è consentito farlo», dice all’inizio del primo libro della serie il protagonista, il commissario napoletano Tommaso Casabona, di stanza in una tranquilla cittadina della provincia toscana, l’immaginaria Valdenza, spiegando al suo fidato collaboratore Massimo le motivazioni che l’hanno spinto a fare questo mestiere di strada che può indurire il cuore.

«Tutto quello che noi viviamo - continua Casabona, antieroe che evoca l’ispettore catalano Xavier Falcòn di Robert Wilson, o il detective della polizia scozzese John Rebus di Ian Rankin oppure il poliziotto Fabio Montale di Jean-Claude Izzo, maestro del noir mediterraneo, per fare solo qualche esempio -, noi che passiamo al di là del nastro, ce lo portiamo dietro: ombre che si muovono con gambe proprie. Incubi pronti a riemergere ad ogni occasione propizia. Questa è la peggiore condanna per chi passa quella linea. Di questo lavoro che ci siamo scelti: vedere il mondo attraverso la lente deformante del male che buttiamo giù, senza mai riuscire a digerirlo veramente».

Fusco: “Io Casabona amo paragonarlo ad Ettore, l’eroe che si batte contro Achille sotto le mura di Troia pur sapendo di non poter vincere ma sentendo l’obbligo morale di farlo. Casabona conosce il male e sa che non potrà mai essere sconfitto del tutto perché si annida nell’animo umano, ma sa anche che è necessario combatterlo per riportare la luce della giustizia tutte le volte che è possibile farlo.”

Romanzi

1

 

2014 - Ogni giorno ha il suo male

😀 

2

2015 - La pietà dell'acqua

😀  

3

2016 - Il metodo della fenice

😀  

4

2017 - Le vite parallele

😀  

5

2019 - Alla fine del viaggio

😀  

6

2020 - La stagione del fango

😀  

7

2021 - Quando volevamo fermare il mondo

😀  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Omnibus

1

 

Le indagini del commissario Casabona, 2018

(Contiene le prime tre indagini del commissario Casabona: Ogni giorno ha il suo male - La pietà dell’acqua - Il metodo della fenice)

😀  

 

 

 

 

Racconti

1

La tazza del Re (Le prime indagini del commissario Casabona), 2019

😀  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento