Premio Hugo Scheda generale


L'Annual Achievement Award for Science Fiction and Fantasy è un premio per lavori di fantascienza e fantasy assegnato ogni anno durante il World Science Fiction Convention (Worldcon), il congresso mondiale degli appassionati di fantascienza. È più noto come premio Hugo (Hugo Award) in omaggio a Hugo Gernsback, fondatore nel 1926 della rivista Amazing Stories, la prima rivista di fantascienza del mondo. Durante il Worldcon viene proposta al pubblico una rosa di autori candidati, e il premio viene aggiudicato all'autore più votato dal pubblico presente.

Il premio Hugo riflette quindi il gusto medio dei lettori di fantascienza più appassionati; è dunque un premio a carattere popolare a differenza del Premio Nebula che invece è attribuito da una giuria di scrittori ed è quindi più strettamente letterario. Visto però che il Nebula viene assegnato alcuni mesi prima del Worldcon, spesso lo Hugo viene influenzato da quest'ultimo.

Vengono inoltre proclamati i Retro Hugo (Retrospective Hugo Awards), assegnati 50, 75 o 100 anni dopo, in corrispondenza di anni in cui il premio Hugo non era ancora assegnato.

Seleziona la categoria 

 

Il premio Hugo per il miglior romanzo (Best Novel) viene assegnato ad opere di fantascienza o fantasy di lunghezza superiore alle 40.000 parole

Il premio Hugo per il miglior romanzo breve (Best Novella) viene assegnato  ad opere di fantascienza o fantasy di lunghezza compresa tra le 17.500 e le 40.000 parole.

Il premio Hugo per il miglior racconto (lungo) (Best Novelette) viene assegnato ad opere di fantascienza o fantasy di lunghezza compresa tra le 7.500 e le 17.500 parole.

Il premio Hugo per il miglior racconto breve (Best Short Story) viene assegnato ad opere di fantascienza o fantasy di lunghezza inferiore alle 7.500 parole.

Dal 2017 il premio Hugo per la miglior serie (Best Series) viene assegnato per serie di storie di fantascienza o fantasy che consistono in almeno 3 opere pubblicate per un totale di almeno 240.000 parole.

 

 

 

 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento