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Greil Marcus |
1991 |
Tracce di rossetto: percorsi segreti nella cultura del Novecento dal dada ai Sex Pistols |
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Lipstick Traces: A Secret History of the Twentieth Century, 1989 |
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Questo libro parte da un semplice avvenimento: alla fine del 1976 un singolo intitolato Anarchy in the UK fu pubblicato a Londra, e questo evento lanciò la trasformazione della musica pop in tutto il mondo. Nata da un gruppo rock di quattro elementi, i Sex Pistols, e scritta dal cantante Johnny Rotten, la canzone racchiude in sé una schematica forma poetica: la critica della società moderna, un concetto già formulato vent’anni prima da un gruppo francese di intellettuali: l’Internazionale Situazionista. Il gruppo era stato fondato nel 1957 da Guy Debord e divenne famoso durante il Maggio francese del ’68, quando le premesse delle loro critiche furono trasformate in precisi slogan poetici e graffiti lungo le mura parigine. Dopo questi avvenimenti il loro grido fu affidato alla storia e il gruppo scomparve. Marcus delinea una storia alternativa del XX secolo, raccontata attraverso le avanguardie e quello che hanno rappresentato nell’evolversi della cultura contemporanea: nuovi linguaggi e un’estetica provocatoria destinati, nella loro critica alla società, a inserirsi come elementi di rottura e innovazione. Dal Cabaret Voltaire ad Anarchy in the UK. Greil Marcus è un celebre autore americano, giornalista musicale e critico culturale, noto in tutto il mondo per i suoi saggi accademici e letterari, che pongono la musica rock in una cornice culturale e politica molto più ampia di quanto sia solito fare il giornalismo musicale tradizionale. Laureato in Scienze Politiche, ha scritto per anni, in qualità di critico rock, sulle colonne di Rolling Stone e su altre riviste di riferimento, fra cui Creem, The Village Voice e Artforum. Dal 1983 al 1989 è stato membro del consiglio di direzione del National Book Critics Circle. Nel 1975 il suo Mystery Train, che analizza il rock and roll nel contesto degli archetipi culturali americani, da Moby Dick a Il grande Gatsby, ha letteralmente ridefinito i parametri della critica musicale rock. Marcus è inoltre autore di Dead Elvis (una collezione di scritti su Elvis Presley, 1991), di Ranters and Crowd Pleasers (riedito come In the Fascist Bathroom: Punk in Pop Music, 1993) e di Invisible Republic: Bob Dylan’s Basement Tapes (in cui, incipit i vecchi stivali di Dylan, disseziona il subconscio americano, 1997). A New Literary History of America è uscito nel 2009 per la Harvard University Press. Il suo ultimo libro, When That Rough God Goes Riding: Listening to Van Morrison, è uscito nel marzo 2010. Dal 2000 Marcus insegna American Studies alle università di Princeton, Berkeley, Minnesota, e alla New School di New York. Presso quest’ultima tiene un corso monografico dal titolo “La vecchia, pazza America: musica e discorso democratico dalla Commonplace Song a Bob Dylan”. Attualmente tiene una rubrica – “Real Life Rock Top 10” – che appare regolarmente su The Believer. Vive a Berkeley. Riconosciuto come il più grande biografo di Bob Dylan ha scritto, sempre per Odoya, Bob Dylan. Scritti 1968-2010 e il libro The Doors. Cinque anni di Musica e parole. Tracce di rossetto, il suo maggior libro di culto, è uscito nel 1989 e riedito nel 2009 in occasione del ventesimo anniversario. Quando non c'è futuro, non ci può essere peccato. Sex pistol 1977. |
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Greil Marcus - Tracce di rossetto: percorsi segreti nella cultura del Novecento dal dada ai Sex Pistols
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