Peter Handke - Il mio anno nella baia di nessuno


 

 

 

Peter Handke

Il mio anno nella baia di nessuno

Mein Jahr in der Niemandsbucht. Ein Märchen aus den neuen Zeiten, 1994

 

Garzanti, 1996

 

Il personaggio centrale (alter ego dell'autore) del romanzo si ritira nella "baia", una località nei pressi di Parigi, per dare forma a un progetto che vive soprattutto di infinite diversioni e metamorfosi. In primo luogo ci sono i paesi del mondo, i luoghi e i viaggi di cui Handke è cantore. C'è l'arte del raccontare, riscattata dal logoramento e ricondotta alla sua essenza più vera. Ci sono la musica e l'architettura che si riflettono nella costruzione e nella struttura del libro. C'è lo scorrere del tempo, la fragile intermittenza di sensazioni, emozioni e sogni e un Io che prende la parola. Ci sono "le storie degli amici": il cantante, il lettore, il pittore, "la mia amica", il carpentiere, il prete, ma anche "mio figlio". 

 

Nessun commento:

Posta un commento