Hermione Lee - Penelope Fitzgerald: A Life


2014 

 

Hermione Lee

Penelope Fitzgerald: A Life

Non tradotto

 


 

enelope Fitzgerald (1916-2000) è stata una grande scrittrice inglese, che non si sarebbe mai descritta in termini così grandiosi. I suoi romanzi erano brevi capolavori risparmiati, autoconclusivi, obliqui e sottili. Ha vinto il Booker Prize per il suo romanzo Offshore nel 1979, e il suo ultimo lavoro, The Blue Flower, è stato acclamato come un'opera di genio. I primi romanzi attingevano alle sue esperienze personali - una barca sul Tamigi negli anni '60; la BBC in tempo di guerra; una libreria in fallimento nel Suffolk; un'eccentrica scuola di teatro. Quelli successivi si aprirono per abbracciare mondi storici che, magicamente, lei sembrava possedere interamente: La Russia prima della Rivoluzione; l'Italia del dopoguerra; la Germania ai tempi dello scrittore romantico Novalis.

La vita di Fitzgerald è varia e criptica come la sua narrativa. Attraversa la maggior parte del ventesimo secolo e passa da un palazzo vescovile a una chiatta che affonda, da una famiglia di intellettuali esigenti alle difficoltà e alla povertà, da una vita di insegnamento e di oscurità a un tripudio di fama. Fu pubblicata per la prima volta a sessant'anni e divenne famosa a ottanta. Questa è una storia di ritardo, pazienza e persistenza: una forma privata di eroismo.

Amata e ammirata, e sempre più riconosciuta come una delle migliori romanziere del suo tempo, rimane anche misteriosa e intrigante. Le piaceva ingannare la gente con una buona imitazione di una vecchia signora assente, ma sotto quella facciata scattante c'erano un cervello affilato come l'acciaio e un'immaginazione di portata meravigliosa. Questo brillante resoconto - di un biografo che la stessa Fitzgerald ammirava - segue la sua vita, la sua.

 

Nessun commento:

Posta un commento