Jane Mayer - Dark Money: The Hidden History of the Billionaires Behind the Rise of the Radical Right


2016

 

Jane Mayer

Dark Money

The Hidden History of the Billionaires Behind the Rise of the Radical Right

Non tradotto

 


 

Chi sono gli ideologi di destra immensamente ricchi che modellano il destino dell'America di oggi? Dall'autrice del bestseller The Dark Side, un elettrizzante lavoro di giornalismo investigativo che scopre l'agenda di questo potente gruppo.

Nella sua nuova prefazione, Jane Mayer discute i risultati delle ultime elezioni e la vittoria di Donald Trump, e come, nonostante molte discussioni al contrario, questa sia stata una grande vittoria per i miliardari che hanno versato denaro nel sistema politico americano.

Perché l'America vive in un'epoca di profonda e crescente disuguaglianza economica? Perché anche i modesti tentativi di affrontare il cambiamento climatico sono stati sconfitti ancora e ancora? Perché i miliardari dei fondi speculativi pagano un'aliquota fiscale molto più bassa dei lavoratori della classe media? In un'avvincente e indelebile impresa di reporting, Jane Mayer illumina la storia di un gruppo elitario di plutocrati - guidato dai Koch, gli Scaifes, gli Olins e i Bradley - che hanno finanziato un piano sistematico per alterare radicalmente il sistema politico americano. Mayer traccia una traccia bizantina di miliardi di dollari spesi dalla rete, rivelando un conglomerato sbalorditivo di think tank, istituzioni accademiche, gruppi di media, tribunali e alleati del governo che sono caduti sotto la loro sfera di influenza. Attingendo da centinaia di interviste esclusive, così come l'esame approfondito di documenti pubblici, documenti privati e procedimenti giudiziari, Mayer fornisce ritratti vividi delle figure segrete dietro la nuova oligarchia americana e uno sguardo pungente ai programmi accuratamente nascosti che guidano la nazione.  Dark Money è un libro essenziale per chiunque abbia a cuore il futuro della democrazia americana.

 

Nessun commento:

Posta un commento