Ron Chernow - Grant


2017 

 

Ron Chernow

Grant

Non tradotto

 


 

La vita di Ulysses S. Grant è stata tipicamente fraintesa. Troppo spesso è stato caricaturizzato come un perdente cronico e un inetto uomo d'affari, o come il trionfante ma brutale generale dell'Unione della Guerra Civile. Ma questi stereotipi non si avvicinano a catturarlo, come dimostra Chernow nella sua magistrale biografia, la prima a fornire una comprensione completa del generale e presidente le cui fortune sono aumentate e diminuite con velocità e frequenza vertiginose.

Prima della Guerra Civile, Grant era in difficoltà. Le sue imprese commerciali erano finite male, e nonostante il servizio distinto nella guerra messicana ha finito per dimettersi dall'esercito in disgrazia tra le ricorrenti accuse di ubriachezza. Ma in guerra, Grant cominciò a realizzare il suo notevole potenziale, salendo nei ranghi dell'esercito dell'Unione, prevalendo nella battaglia di Shiloh e nella campagna di Vicksburg, e infine sconfiggendo il leggendario generale confederato Robert E. Lee. Lungo la strada, Grant si fece apprezzare dal presidente Lincoln e divenne il suo generale più fidato e il genio strategico dello sforzo bellico. La fama militare di Grant si tradusse in una presidenza di due mandati, ma afflitta da scandali di corruzione che coinvolsero i suoi più stretti collaboratori.

Più importante, cercò la libertà e la giustizia per i neri americani, lavorando per schiacciare il Ku Klux Klan e guadagnandosi l'ammirazione di Frederick Douglass, che lo definì "il vigile, fermo, imparziale e saggio protettore della mia razza". Dopo la sua presidenza, fu di nuovo portato in basso da un giovane e affascinante truffatore di Wall Street, solo per resuscitare la sua immagine lavorando con Mark Twain per pubblicare le sue memorie, che sono riconosciute come un capolavoro del genere.

 

Nessun commento:

Posta un commento