Clint Smith - How the Word is Passed


2021

 

Clint Smith

How the Word is Passed

Non tradotto

 


 

Iniziando dalla sua città natale, New Orleans, Clint Smith conduce il lettore in un indimenticabile tour di monumenti e punti di riferimento - quelli che sono onesti sul passato e quelli che non lo sono - che offrono una storia intergenerazionale di come la schiavitù sia stata centrale nel modellare la storia collettiva dell'America.

È la storia della Monticello Plantation in Virginia, la tenuta in cui Thomas Jefferson scrisse lettere in cui esponeva l'urgente bisogno di libertà mentre schiavizzava più di quattrocento persone. È la storia della Whitney Plantation, una delle poche ex piantagioni dedicate a preservare l'esperienza delle persone schiavizzate le cui vite e il cui lavoro l'hanno sostenuta. È la storia di Angola, una ex piantagione trasformata in prigione di massima sicurezza in Louisiana che è piena di uomini neri che lavorano su 18.000 acri di terra praticamente senza paga. Ed è la storia del cimitero di Blandford, il luogo di riposo finale di decine di migliaia di soldati confederati.

Un'esplorazione approfondita e coinvolgente dell'eredità della schiavitù e della sua impronta su secoli di storia americana, How the Word Is Passed illustra come alcune delle storie più essenziali d'America siano nascoste in piena vista - sia in luoghi che potremmo attraversare in auto andando al lavoro, sia in feste come Juneteenth o interi quartieri come il centro di Manhattan, dove la storia brutale del commercio di uomini, donne e bambini schiavizzati è stata profondamente impressa.

 

Nessun commento:

Posta un commento