Honorée Fanonne Jeffers - The Love Songs of W.E.B. Du Bois


2021

 

Honorée Fanonne Jeffers

The Love Songs of W.E.B. Du Bois

Non tradotto

 


 

Il grande studioso W.E.B. Du Bois scrisse una volta sul problema della razza in America e su quella che lui chiamava "doppia coscienza", una sensibilità che ogni afroamericano possiede per sopravvivere. Fin dall'infanzia, Ailey Pearl Garfield ha compreso fin troppo bene le parole di Du Bois.

Fin dalla più tenera età, Ailey combatte una battaglia per sentire di appartenere, resa ancora più difficile da un trauma che aleggia, così come i sussurri delle donne - sua madre, sua sorella e una linea materna che risale a due secoli fa - che la spingono ad avere successo al posto loro.

Ailey decide di intraprendere un viaggio nel passato della sua famiglia, scoprendo i racconti scioccanti di generazioni di antenati - indigeni, neri e bianchi - nel profondo Sud. Così facendo deve imparare ad abbracciare il suo intero patrimonio, un'eredità di oppressione e resistenza, schiavitù e indipendenza, crudeltà e resilienza che è la storia - e la canzone - dell'America stessa.

Travolgente, compulsivo e profondamente commovente, The Love Songs of W.E.B. Du Bois di Honorée Fanonne Jeffers è destinato ad essere uno dei libri più discussi dell'anno.

 

Nessun commento:

Posta un commento