James McBride - Deacon King Kong


2020

 

James McBride

Deacon King Kong

Non tradotto

 


 

Nel settembre del 1969, un vecchio diacono della chiesa, noto come Sportcoat, entra nel cortile del progetto abitativo Cause Houses nel sud di Brooklyn, estrae una 38 dalla tasca e, davanti a tutti, spara a bruciapelo allo spacciatore del progetto.

Le ragioni di questa disperata esplosione di violenza e le conseguenze che ne derivano sono al centro di Deacon King Kong, il divertente e commovente romanzo di James McBride, il suo primo dopo il National Book Award The Good Lord Bird. In Deacon King Kong, McBride dà vita alle persone colpite dalla sparatoria: la vittima, i residenti afroamericani e latinoamericani che ne sono stati testimoni, i vicini bianchi, i poliziotti locali incaricati di indagare, i membri della Five Ends Baptist Church dove Sportcoat era diacono, i mafiosi italiani del quartiere e Sportcoat stesso.

Man mano che la storia si approfondisce, diventa chiaro che le vite dei personaggi - catturati nel tumultuoso turbine della New York degli anni '60 - si sovrappongono in modi inaspettati. Quando la verità emerge, McBride ci mostra che non tutti i segreti sono fatti per essere nascosti, che il modo migliore per crescere è affrontare il cambiamento senza paura, e che i semi dell'amore stanno nella speranza e nella compassione.

Portando in queste pagine sia la sua abilità di narratore magistrale che la sua fede costante nell'umanità, James McBride ha scritto un romanzo tanto coinvolgente quanto L'uccello del buon Dio e tanto emotivamente onesto quanto Il colore dell'acqua. Raccontato con acume e arguzia, Deacon King Kong dimostra che l'amore e la fede vivono in tutti noi.

 

Nessun commento:

Posta un commento